Luce notturna neonato: come scegliere quella giusta

0-3 mesi ambiente associazioni Mar 02, 2023
luce notturna neonato

Uno degli aspetti che influenza il ritmo circadiano è l'esposizione alla luce. Quindi, la domanda da fare è: come possiamo scegliere una luce notturna che che non disturbi il sonno del neonato? Di seguito alcuni consigli su cosa cercare e come scegliere il prodotto giusto per il tuo piccolo!

Luce notturna neonato: a cosa serve

L'esposizione alla luce è un fattore che induce il nostro corpo a rilasciare cortisolo per svegliarci e prepararci per la giornata. In genere il mio consiglio è che la camera da letto rimanga buia il più possibile perché, appena il corpo è in grado di percepire la luce, stimola il rilascio di cortisolo e, di conseguenza, sveglia il vostro piccolo! Sappiamo infatti che qualsiasi cambiamento che si verifica nel loro ambiente potrebbe anche influenzane il sonno.

Tuttavia, quando i nostri piccoli sono neonati, abbiamo bisogno di luce per vedere mentre facciamo le poppate o anche per alzarci per cambiare un pannolino, se necessario. In quei primi mesi, tenere la stanza buia li aiuterà a distinguere tra notte e giorno, anche se la luce non li turberà più di tanto perché non sono ancora in grado di produrre melatonina. Tuttavia, questa cosa potrebbe influenzare il tuo sonno come genitore! Quando tuo figlio cresce, infatti, potrebbe avere paura del buio. Insomma, scegliere la luce notturna giusta per il tuo neonato è davvero importante!

Luce notturna neonato: come scegliere il prodotto giusto

Sappiamo che la luce blu/bianca ha un enorme effetto negativo sulla produzione di melatonina. Questo è il motivo principale per cui gli educatori del sonno suggeriscono di spegnere gli schermi, abbassare le luci e accendere luci dai colori caldi prima di andare a letto. In alcuni studi, è stato suggerito che l'esposizione alla luce rossa prima di coricarsi e per tutta la notte può effettivamente aumentare i livelli di melatonina e promuovere la sensazione di sonnolenza.

Quindi, se stai cercando una luce notturna per il tuo piccolo, stai lontano da qualsiasi luce blu, verde, bianca o con colori freddi. Il rosso è la strada da percorrere!

Assicurati che la luce sia stabile e immobile. Le luci in movimento, infatti, potrebbero essere più una distrazione che un aiuto. Agli adulti che usano gli schermi prima di andare a letto (tablet, telefoni, TV, computer, ecc.) suggerisco di accendere i dispositivi in ​​modalità notte, così da avere uno schermo dal colore caldo. In alternativa, considera di investire in alcuni occhiali a luce blu.

Luce notturna neonato: deve restare accesa tutta la notte?

Sì! E' molto importante che il loro ambiente del sonno sia esattamente lo stesso per tutta la notte. Prova ad entrare nella loro stanza durante il giorno, chiudi le persiane e accendi la luce rossa, se scegli di usarne una. Siediti con gli occhi chiusi per soli 5-10 minuti in modo che i tuoi occhi possano adattarsi. Quando apri gli occhi, noti la luce che entra dalle finestre? E sotto la porta? La luce proveniente dall'esterno potrebbe causare un cambiamento nella stanza del tuo piccolo, quindi assicurati di trovare un modo per bloccarla.

Luce notturna: altri aspetti da considerare

Hai un figlio più grande? Ci sono alcune luci fantastiche che possono essere utilizzate fin dall'inizio ed accompagnate con molti strumenti diversi mentre i bambini crescono. Alcune fungono da monitor, termometro o persino rumore bianco. Sono tutti molto utili!

Ecco alcuni esempi:

Suzy Snooze: Luce notturna, insegna quando scendere dal letto, monitor e rumore bianco

The GroEgg: luce notturna + termometro

SweetDreamers: Ewan la pecora dei sogni - luce rosso e rumore bianco

Lumie: The Bedbug. Luce notturo e insegna quando scendere dal letto

  

Hai una luce notturna e vorresti ricevere qualche consiglio per sapere se va bene per il sonno del tuo piccolo? Prenota sotto una chiamata gratuita o inviarmi un email!

 
 

 

Mariana G. Figueiro, Mark S. Rea,"The Effects of Red and Blue Lights on Circadian Variations in Cortisol, Alpha Amylase, and Melatonin",International Journal of Endocrinology,vol. 2010,Article ID 829351,9pages,2010.https://doi.org/10.1155/2010/829351

 

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.