Dove deve dormire un neonato: come creare l'ambiente ideale

ambiente dove dormire lettino sonno sicuro temperatura Apr 22, 2022
dove deve dormire un neonato

Che ci crediate o no, anche l'ambiente dove dorme il bambino può aiutare - o ostacolare - il suo sonno! I bambini hanno bisogno di dormire molto, soprattutto all'inizio delle loro piccole vite. Intorno ai 3-4 mesi di vita, i neonati tendono a diventare più sensibili al loro ambiente in quanto sono in grado di rimanere svegli per periodi più lunghi, vedere più lontano e di essere facilmente distratti o addirittura stimolati. Di conseguenza, anche il sonno diventa un po' più difficile.

 
Ti sei mai addormentata con il tuo compagno e ti sei svegliata di colpa nelle prime ore del mattino se non c'è più?
 

A questo proposito è molto importante pensare a dove deve dormire un neonato, creando perciò un ambiente in grado di favorire il sonno. 

 

Dove deve dormire un neonato: Creazione di un ambiente di sonno favorevole al sonno

Ti è capitato di addormentarti con il tuo compagno e svegliarti di colpo nelle prime ore del mattino se non c'è più? Ciò si verifica generalmente quando il nostro ciclo del sonno è più leggero ed è più probabile che succeda al mattino dopo aver trascorso molte ore di sonno continuo. Alcuni segni che il tuo bambino sta dormendo in un ambiente non adeguato potrebbero essere i risvegli mattutini precoci o quando fa fatica ad addormentarsi per un pisolino. Sarebbe difficile per chiunque voler fare un pisolino in una stanza in cui sono disponibili e visibili tutti i giochi! Detto questo, è fondamentale che la camera adibita al riposo rimanga il più costante possibile per tutta la notte, al mattino e persino per i pisolini. Per creare un ambiente favorevole al sonno, è necessario implementare quanto segue:

 
  • Oscurità completa - La stanza del bambino dovrebbe essere completamente buia senza che la luce proveniente dalle finestre o sotto la porta possa disturbare il sonno. Sono un fan di queste tende oscuranti perché sono di ottima qualità e facili da installare con semplici ventose alle finestre. Le portiamo persino in viaggio con noi. Bisognerebbe inoltre verificare che non vi siano componenti elettronici con luci accese / spente e, se presenti, bloccarli con nastro isolante.

  • Nessuna luce notturna. Non consiglio l'utilizzo di una luce notturna se non del tutto necessario. In questo caso, ti suggerisco di utilizzare una luce rossa molto fioca, non quelle blu o bianca. Ci sono stati studi infatti che suggeriscono che qualsiasi tipo di luce sopprima la melatonina, l'ormone che aiuta ad addormentarci.

  • Rumore bianco - In genere suggerisco di usare una macchina a rumore bianco che abbia un suono continuo - come una ventola o il suono che senti mentre sei in aereo. Questo è molto utile in quanto blocca qualsiasi suono che potrebbe disturbare il sonno, come fratelli rumorosi, uccelli al mattino, vicini rumorosi, camion della spazzatura, ecc. Questa è una macchina fantastica che è anche portatile.

  • Nessun giocattolo nella culla o vicino alla culla. I giocattoli tendono a distrarre il bambino e suggeriscono che è tempo di giocare invece di dormire. Vogliamo che il bambino associ il letto solo al sonno. Per questo motivo, non suggerisco alcun giocattolo all'interno o una giostrina sopra la culla. Scegli invece qualcosa come un doudou per il bambino (dopo 1 anno di età), come questo.

  • Temperatura. La stanza non dovrebbe essere calda, ma non troppo. 

Potrebbe interessarti una guida gratuita con tantissimi spunti in più sull'ambiente in cui deve dormire un neonato? La vuoi? Clicca in basso!

Si, la voglio!

 

Dove deve dormire un neonato: come creare un ambiente sicuro 

La creazione di un ambiente del sonno sicuro è un altro aspetto molto importante  per ogni famiglia. Non vogliamo solo che il bambino sia ben riposato, ma anche che sia al sicuro mentre dorme. Si tratta di una preoccupazione costante per i genitori e che può persino provocare delle notti insonni anche se il bambino dorme. A questo proposito, ho creato un elenco di fattori importanti per dormire in sicurezza secondo il programma Americana del Ministero della salute e dei servizi, Safe to Sleep, nella speranza di prevenire la morte in culla (SIDS).

 
  • Si informa che il bambino dorme nella camera dei genitori fino a un anno di età.

  • Il bambino dovrebbe dormire nel proprio letto

  • Il materasso dovrebbe avere una superficie solida e piatta

  • Il letto dovrebbe avere solo un lenzuolo aderente

  • Nessuna coperta, cuscino o peluche

  • Nessun paraurti

  • Il bambino dovrebbe sempre essere messo sulla schiena per dormire, a poancia in su

  • Nessun cavo elettrico dovrebbe passare sotto la culla

  • La culla non deve trovarsi vicino a cavi sospesi, come la corda delle tende.

 

Volete dormire insieme ovvero fare co-sleeping? C'è un blog riguardo a questo argomento.

QUAL'È IL PRIMO PASSO VERSO SONNO SERENO PER LA MIA FAMIGLIA?

Sai che offro consulenze gratuite di 15 minuti?  Ci conosceremo meglio, parleremo delle tue difficoltà e capiremo come aiutarti ad arrivare ai tuoi obiettivi!

Si vorrei parlare!

ricevi consigli e notizie direttamente nella tua email!

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da me.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.